Caratteristiche

Silenzioso come la foresta, veloce come il lampo! I giapponesi sono un popolo molto discreto: se ci si pensa si salutano senza toccarsi, non hanno l’abitudine di noi occidentali di scambiarsi baci e strette di mano e sono molto silenziosi.

Alla stessa maniera, gli akita sono cani che non amano essere toccati da un estraneo, non amano inutili moine e non ne fanno,abbaiano solo se ce ne è un reale motivo, fieri e dignitosi rappresentano in pieno la cultura del sol levante. La razza, attraverso numerose peripezie che la hanno portata addirittura a rischiare l’estinzione, è stata utilizzata e selezionata soprattutto per la caccia all’orso. Una coppia di akita si avventava contro l’enorme animale, spaventandolo e costringendolo ad alzarsi su due zampe, così mostrando il ventre alla lama del cacciatore. Di qui si puo dedurre che l’akita non è stato selezionato per il branco, ma per stare in coppia, ed in coppia trova il suo massimo equilibrio mentre non gradisce convivere con cani del medesimo sesso.

Non è un cane che attacca fisicamente per primo, ma tende ad avvertire il competitor di non cimentarsi in un confronto, ma, sfidato, non ha paura di niente e nessuno e combatte per proteggere il suo territorio e la sua famiglia sino alla morte. Impavido, forte, coraggioso, l’armonia del suo essere è tutta manifestata dalla splendida bellezza delle sue forme: attraente allo sguardo lascia affascinato chiunque ne veda uno.

Possedere un akita è uno stimolo quotidiano, dettato dalle continue prove alle quali un essere pensante ci sottopone: non un cane dedito ad obbedire al comando, ma un cane che valuta l’opportunità di eseguire quel comando. Un cane che non ama scodinzolare per ogni carezza ma che, piuttosto, sceglie il momento in cui concedere la testa per ricevere ed offrire la dimostrazione della sua silente discreta presenza e protezione.

Chi ha un cane sa di non essere mai solo, chi ha un akita sa di avere accanto un essere pensante, un compagno di vita da non deludere, un essere che ricorda perfettamente ogni evento della vita, capace di ricollegare ad un gesto una situazione, e capace di tenere il broncio se non rispettato nella sua fierezza!!

Probabilmente nessuna parola, nessuna descrizione puo rendere veramente l’idea di quanto grande sia l’animo di questa razza, quanto profonda sia la loro coscienza. Le manifestazioni del suo carattere, del suo affetto, potrebbero risultare deludenti per chi immagina il classico concetto di cane Fido. La testardaggine e la forza del suo carattere potrebbero essere difficili da gestire per chi non è in grado di applicare una amorevole disciplina. Dunque una razza, quella dell’akita da studiare e approcciare prima di decidere di renderlo il nostro compagno di vita, con la sicurezza che, scelto consapevolmente, non ci deluderà mai!!

Benvenuti alla Casa dell' Akita

Siamo un gruppo di appassionati che ha deciso di unirsi allo scopo di far conoscere questa meravigliosa razza: l'AKITA INU.

Il nostro interesse per l'Akita nasce da un'esperienza pluriennale e da una smisurata passione per questa razza, a partire fin dalla fine degli anni 90, quando in Italia era pressochè sconosciuta.

E' stato durante una manifestazione canina che abbiamo scoperto per la prima volta, tra moltissime razze, l'akita inu e subito ci siamo innamorati follemente del suo aspetto imponente e maestoso, del suo carattere fermo e sicuro, nonche' della sua imparagonabile bellezza; caratteristiche che trovano riscontro anche nelle varie ricerche storiche sulla razza stessa.Ci troviamo ai piedi dell'appennino tosco-emiliano, nel verde della Garfagnana e Mediavalle del Serchio,tra la pania e il monte dell'uomo morto, dove regna la tranquillità assoluta.

I nostri Cani